LA STORIA DELLA COPPA DEL MONDO A RADIO LECCOCITTA’

Valentina Losa ha raccontato la storia del prestigioso trofeo FIFA all’emittente Lecchese di Marco Michetti La Storia della Coppa del Mondo raccontata in esclusiva a… Continue reading

2 giugno 2018- DESIO- CRISTINA D’ AVENA

Cristina D’Avena e i Gem Boy ancora una volta a Desio un appuntamento che si ripete anche quest’anno sabato 2 giugno, e ne abbiamo parlato… Continue reading

“ESSERE QUI” EMMA UN ALBUM DAL RESPIRO INTERNAZIONALE

Ospite a Radio Leccocittà Continental Emma con “Essere qui”  un disco che “suona molto internazionale” ma come sia riuscito a farlo è una storia lunga che… Continue reading

RITORNANO I MATIA BAZAR

“Verso il punto più alto” è il nuovo singolo dei Matia Bazar il brano che presenta ufficialmente la nuova formazione dello storico gruppo musicale italiano.… Continue reading

La nostra storia

RADIO LECCOCITTA’ CONTINENTAL esclusivamente musica Italiana inizia le sue trasmissioni Venerdì 28 Maggio 1982 alle ore 17:00 dallo studio di Via Giuseppe Giusti 25 alcune settimane prima che precedono la famosa estate della vittoria della nazionale di calcio di Bearzot ai mondiali di Spagna.Con la tecnologia dell’epoca e con l’emozione che accompagna la nascita delle radio libere, dal 1982 in poi, Radio Leccocittà Continental attrae a se l’attenzione di un pubblico giovanissimo, e non a caso, gli animatori i DJ dell’ epoca sono giovani pieni di entusiasmo e si alternano di ora in ora al microfono in una diretta giornaliera interminabile.
Ci vorranno Tre anni prima di ascoltare spot pubblicitari a Radio Leccocittà Continental, dal 1985 infatti le trasmissioni iniziano alle 6 e terminano alle 24,nel giro di pochi mesi,le trasmissioni vengono diffuse 24 ore al giorno.
La scelta della musica Italiana si rivela da subito un successo e si accompagna a programmi di grande comicità e giochi a premi come SCOPPIATISSIMA e DISGRAZZIATISSIMA durante i quali il pubblico intasava completamente le linee telefoniche.
Da citare anche BUONGIORNO SABATO, SABATO ITALIANO, CONTINENTAL SERA , CONTINENTAL BABY, JUKE BOX ITALIA e i RICHIESTISSIMI programmi musicali dedicati alle richieste, e ancora, MUSICA E GOL, il primo dei programmi radiofonici e televisivi pomeridiani dedicati al calcio dalle emittenti nazionali.
Nel 1983 ecco “gli SVIDADOS” un gruppo comico-musicale creato dalla fantasia dei DJ di Radio Leccocittà continental molto ricercati nei vari negozi di dischi della città.
Nel novembre 1986 negli studi dell’emittente Lecchese nasce grazie all’ideazione di Marco Michetti e del cantante Herman il primo e unico inno della storia della Calcio Lecco.
L’inno Bluceleste verrà poi rimasterizzato nel 1994 con il nuovo arrangiamento del maestro Dino Siani.
A partire dal 1988 nasce Continental Sette il settimanale di informazione locale che per tre giorni la settimana offre notizie dal territorio su manifestazioni eventi culturali e mostre nella provincia di Lecco e informazioni utili agli ascoltatori.
I mondiali di Calcio Italia 90 sono l’evento che per 20 giorni tiene banco, in onda tutto il giorno collegamenti dagli stadi e soprattutto dai ritiri delle squadre o dai campi di allenamento.
Un appuntamento frequentissimo era quello con la Germania che si allenava a due passi da Lecco nel campo di Oggiono.
La nascita di Continental Notizie nel 1991 scandisce 4 volte al giorno l’appuntamento con la cronaca e l’informazione locale, mentre accordi stretti con Radio Svizzera Internazionale, grazie al satellite, ci consentono di fornire in diretta notiziari internazionali quotidiani.
Nello stesso anno, in fascia serale dalle 23.30 alla mezzanotte, inizia la diffusione di La Germania vi parla programma di informazione italo tedesca prodotto dalla Deutscheland Funk che poi passerà alla Deutsche Welle con il titolo di Germania Sera.
A questi programmi collabora attivamente anche la nostra redazione realizzando servizi e collegamenti che ci permettono di avere una copertura satellitare mondiale per alcuni minuti.
Nell’autunno del 1995 Radio Leccocittà continental è una delle prime 10 radio Italiane a sperimentare i nuovi sistemi di trasmissione digitale e software oggi comunemente utilizzati dalle emittenti.
Negli studi di Radio Leccocittà continental viene anche prodotto un programma di musica Italiana diffuso dal 1996 al 2002 settimanalmente dalla radio Nazionale Tedesca Radio Monaco in onde medie per il centro Europa.
Nel dicembre del 1997 Radio Leccocittà Continental partecipa con un documentario radiofonico al premio Canevascini della Radio Svizzera Italiana: un puntuale resoconto della storia della radio attraverso le esperienze del suo inventore,raccontate eccezzionalmente dalla voce della figlia Elettra Marconi e l’utlizzo del mezzo radiofonico nelle situazioni di emergenza.
In questi ultimi anni ai microfoni di Radio Leccocittà Continental si sono alternati personaggi del mondo dello spettacolo della televisione e della musica per presentare i loro album, le loro canzoni,per raccontare la loro storia,ecco alcuni nomi:Pooh, Matia Bazar, Nomadi,
Enzo Jannacci, gli Stadio, il Nucleo, Nek, Mango, Simona Ventura, Gene Gnocchi, Sabrina Salerno, Luisa Corna, Emanuela Folliero, Giorgia, Irene Grandi, Laura Pausini, Nena, Max Pezzali 883, Fiordaliso, Spagna, Jovanotti, Antonio Rossi, Manuela Maletta, Elisabetta De Palo, Gisella Donadoni, Alex Britti, Andrea Mingardi, Veruska, Ron, Amedeo Minghi, Antonella Ruggiero, Paola e Chiara, Fiorello, Fiorella Mannoia, Massimo Di Cataldo, Le Lollipop, Laura Bono, Elenoire Casalegno, Paola e Chiara, Simone Cristicchi e tanti altri…

Commenti chiusi